Lorenzo Campani | Official website

Lorenzo Campani | Official website

Lorenzo Campani nasce il 24 febbraio del 1973 a Reggio Emilia.

Nel suo percorso artistico, vanta diverse collaborazioni con grandi musicisti. Fa parte dei Clandestino (ex gruppo di Ligabue) divenuti succesivamente i Club Destino con cui registra e produce un disco e un DVD dal titolo ”Registrazioni Clandestine” prodotto da “Riserva Rossa”, etichetta di Luciano Ligabue e distribuito dalla Warner.

In passato ha lavorato con Dino Melotti, Larry Pignagnoli (per il quale incide, nel novembre del 1999, il suo primo singolo intitolatoBambina Salta Su sotto lo pseudonimo di Lorenzo Pani) e con Sergio Dallora: con quest’ultimo produce 22 singoli “dance” per la compilation SUPER EUROBEAT per il mercato giapponese.

È per qualche tempo voce solista nell’orchestra CB Band (con i quali ha inciso un CD), solista e corista nell’Orchestra 900 (Cosmopolita, Radio Luna, Rughe d’Anima), leader del gruppo Mamamacusa (tributo a Michael Jackson), solista nello storico gruppo blues-funky Purple Haze e solista nel gruppo a cappella Temporale (ex Jazz’n Jam).

Vince una borsa di studio e frequenta il CET, la scuola del grandeMogol.

Dopo due anni di lavoro compositivo, il cantante conosce Roberto Casini, produttore ed autore, famoso per aver scritto alcune delle più belle canzoni italiane per artisti altrettanto importanti tra i quali Vasco Rossi, Laura Pausini e Paola Turci.

Insieme ad Andrea Righi iniziano a lavorare e a creare quello che sarà il sound e le parole del gruppo FRONTIERA.

Nel 2005 esce il loro primo album ”Passport”, che vanta la collaborazione del regista Gaetano Morbioli (già regista dei video di Biagio Antonacci, Max Pezzali, Luna Pop) per il video dei due singoli”Zero in condotta” e ”Tutta questa vita”, quest’ultimo vede anche la preziosa partecipazione della Steve Rogers Band (band storica legata a Vasco Rossi).

Nello stesso anno i Frontiera suonano come gruppo di supporto al grande rocker Vasco Rossi per il tour ”Buoni o Cattivi”, esibendosi per la prima volta davanti ad una platea di 50.000 persone allo Stadio di Terni e la settimana successiva a Cagliari, dove un pubblico ancora piu numeroso e caldo li accoglie con applausi e consensi.

Nel 2007 e nel 2008 sono ancora a fianco di Vasco Rossi, questa volta come supporter band ufficiale rispettivamente dei tour “Vasco Live 2007″ e “Live 2008″. ”Live inedito 08″ è il nome del secondo album.

Nel 2009 Lorenzo dà la voce alla sigla di apertura di una serie di cartoni animati dal titolo ”Huntik”, prodotti dalla Rainbow, e viene invitato ad esibirsi come ospite alla serata conclusiva del festivalCartoons on the Bay 2009 tenuto a Rapallo.

E’ stato la voce ufficiale per il parco giochi Gardaland dal 2010 al 2011 e ha dato la voce alla sigla del video gioco della Nintendo DS”Inazuma Eleven 2″ uscito a marzo 2012.

Tra il 2011 ed il 2012 ha interpretato il ruolo di Clopin e quello diQuasimodo nel 10° anniversario di ”NOTRE DAME DE PARIS”, musical prodotto da David Zard Group.

Nell’aprile del 2012 è uscito il suo primo cd da solista intitolato ”La mia metà”.

Nel 2013 partecipa alla prima edizione del programma televisivo di RaiDue ”The Voice of Italy” piazzandosi tra i finalisti del suo team.
Nell’estate dello stesso anno parte in tournee col suo live ”Opentour 2013″ che anticipa il singolo ”La Sera dei Miracoli” uscito nel mese di luglio dello stesso anno.

http://www.lorenzocampani.it/